A pugni stretti

A pugni stretti


Ho imparato a respirare
nei lunghi giorni afosi
quando l’ aria torrida spezzava il respiro.
Dilaniata da dubbi atroci e frustrazione.
Nei giorni freddi con il gelo
che annebbiava la mente.
Schiarisco ora le idee
per rifiatare l’essenza.
Imparo a destare la mia
Anima stanca.
Lei che non ha conosciuto tregua nè ristoro.
Lei che ha vissuto nell’ amarezza
biasimando se stessa .
Delusa e infelice chinando la testa.
Non ho saputo lottare
non ho saputo ascoltare il cuore umiliato .
Stillava sangue a fiotti.
Nessuno mai ha capito.
Lacrime amare senza conforto .
Questa la vita che vivo da sempre.
Ho perso la via che portava lontano.
Senza indirizzo più lontana che mai
ma tanto distante che la luna è vicina.
Spremo la vita per imparare a sorridere.
Imparo ad amare !
Non lo so ancora fare .
Verità e conforto mi sono mancati.
Strappo i petali dei fiori di campo
papaveri rossi e margheritine da sfogliare.
tra l’erba verde che profuma di buono.
Mischio le carte per trovare il futuro.
Che sia soffice come pelle di bimbo .
La sensazione mi porta lontana
tanto lontana che ho perso la strada.
Solo così potrò sentire la vita
scorrere leggera tra le mie dita.
Sciolgo i nodi che mi legano stretta …
Schiudo la porta ch’è chiusa da sempre.
La pena è scontata esco dalla prigione .
Il senso della vita lo sveglio adesso.
Un lungo sospiro per maledire il passato.
Ho vissuto momenti a pugni stretti
unghie conficcate nella pelle
che sanguina ancora.
Decisioni forti da prendere ora .
Non so cosa fare !
Ardua impresa mi pare .
Devo ancora riflettere per poter ancora campare.©


Desire’ Kariny 21 Marzo 2024

28 pensieri riguardo “A pugni stretti

  1. A PUGNI STRETTI …

    Perfetto come titolo , di meglio non potevi fare , perchè nessuno come te può dire di aver affrontato la vita a pugni fin da quando hai cominciato a ragionare .

    Tu hai imparato a respirare , anche perchè altro non potevi fare , l’hai dovuto fare per non soffocare ma non era certo quell’aria che in cuor tuo ti faceva sognare .

    Vedo che passa il tempo , ma non i ricordi , riesci ancora a fare un resoconto come se parlassi di ieri e questo vuol dire è non è giusto , continuare a pagare .

    Dico pagare perchè sento il tuo dolore , lo sento da quel che scrivi , ma ancor più da quel che a parole ogni volta che parliamo mi riesci a raccontare .

    Non voglio più che dici di non aver saputo lottare , perché tu hai fatto anche di più di quel che si poteva fare , sei stata doppiamente sfortunata perché non hai mai avuto nessuno che ti abbia ascoltata .

    Dico questo a ragion veduta , perché quando ti sei aperta con me , fino in fondo ti ho capita .

    Adesso è meglio se mi fermo , non vorrei dilungarmi troppo e rispondere anche a quello che hai scritto tra le righe …

    Ciao Desyreè

    Dolce sera e una carezza a te …

    Piace a 3 people

    1. Scrivere è facile quando traboccano le parole e scarichi il peso che senti…
      Il titolo è lapalissiano dopo quanto ho scritto, ma lo scrivo solo alla fine e non mi piace mai e ci sono poesie che si ritrovano con lo stesso titolo come “Se si potesse” prima erano due, poi sono diventati una trilogia e successivamente una quadrilogia e fatto sta che adesso sono 5 e lo stesso per ” Capita ” con lo stesso titolo ce ne sono diverse, è il contenuto che cambia, ma mai uso le stesse parole .Poi passo all’ immagine per illustrarle ed è sempre difficile trovare quella giusta… Credo che scrivendo il commento ti sia trattenuto e hai fatto benissimo, credevo non ce l’ avresti fatta a non esprimere ciò che negli anni hai letto sui miei post e non bisogna essere bravi in matematica per fare 2 + 2… Grazie del commento e Buona Notte Guido, cerca di dormire che dormendo per un po’ ci si scorda tutto🌃💚🍀🙏🌟🌛😴😂🥰

      Piace a 1 persona

      1. Credo non ci sia sonno che possa far sparire tutto quello che hai dovuto subire e credo che questo valga anche per te .

        Dolce notte Desyreè…

        Piace a 1 persona

      2. La notte se non riesci a dormire è pericolosa perché cominci a scavare e scavando puoi trovare anche ciò che credevi di avere rimosso .Vai a dormire e cerca di sognare cose belle…Buon Riposo 💚🥰🙏😴🌛Guido

        Piace a 1 persona

    1. Bisogna saper maledire il passato per essere sicura di aver ricordato tutto… Tutto il male che hai vissuto ,quello che brucia dentro e non puoi manco palesarlo apertamente per pudore e perché non tutti capirebbero .A volte è solo ipocrisia perché non capiscono quanto sia profondo e altre volte è solo curiosità e forse se non avessi mai scritto sarebbe rimasto a poltrire dentro la mia Anima ch’è tanto pesante.Grazie Marcello per aver individuato il nodo scorsoio , quello che soffoca e non fa respirare.Buona Notte e sogni sereni 🌛🌟🙏🍀💚🌃🥰

      Piace a 1 persona

      1. Potessi dormire forse sognerei, ma dormo pochissimo e a volte mi alzo già alle quattro stanca di vegliare e di ricordare.Comunque grazie Marcello e cerca di riposare anche tu.🙏🥰💚

        Piace a 1 persona

  2. È difficile depositare certi pensieri .
    Ricordi che nonostante il tempo continui a passare
    ancora in testa
    e nel cuore
    continuano a turbare .
    Scusa l’intrusione
    Buona serata Luisa …

    Piace a 1 persona

    1. Come hai scritto tutto quello che si passa è difficile depositarlo e tenerlo presente, spesso tener presente ciò che ci ha fatto male è un pugno allo stomaco che ti colpisce tutte le volte che pensi alle tante cose che ti sono capitate e la cosa più ovvia è che non si riesce a scordare, altro che depositare, turba lAnima il solo ricordare… Ciao Guido e sereno pomeriggio 👍🏻🙏🏻🥰🤍🍀

      Piace a 1 persona

  3. Hai dipinto un quadro perfetto di ciò che hai nell’ animo tuo, Desiré
    A pugni stretti… ti ho conosciuta così…ed ho sentito subito che gran forza hai messo sempre nel vivere la tua storia difficile. Tu hai lottato tanto, hai ricevuto troppo poco ,per la persona speciale che sei, spero che ogni altra tua decisione ti porti a trovare quella serenità che meritavi da sempre.
    Sei una grande donna scrittrice, lasci entrare nel tuo animo, chi ti legge col cuore !!
    Un grande abbraccio amica mia speciale,buona serata 🫂🙏💙

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Valeria 🌹
      Ci siamo sempre raccontate scrivendo pubblicamente e anche privatamente e un po’ conosci la mia situazione…Oggi pensavo e in meno di 10 minuti ho scritto e non volevo postare, ma poi ho mi sono detta che non mi devo mai vergognare per aver subito , sono gli altri in debito e non io.Scrivere mi aiuta, ma è anche doloroso perché la mente tocca nervi scoperti che fanno emergere anche ciò che credevi fosse sparito…Buona Notte e spero che il tuo problema non ti pesi più del dovuto perché ti sento stanca… Buona Notte cara Valeria, un abbraccio d’ affetto e grazie per esserci e per aver commentato 💝🥰💐💞🫂🙏

      Piace a 1 persona

  4. Ciao Luisa 🌹
    È da tanto che stanno a poltrire e ogni tanto sveglio la coscienza che inerte non è…Sono stati depositati per troppo tempo adesso ho voglia di cantare malinconicamente come le sirene che dal mare emergono con melodie che nascono dalla profondità del mare e io scrivo dalla profondità del mio essere.Buona Notte dolce Luisa e sogni belli Grazie del commento, un abbraccio 🙏🫂💞💐🌃

    Piace a 1 persona

  5. nelle tue poesie c’è tutto il dolore della tua anima ferita, ma anche la bellezza della tua arte letteraria, che sa trasportare queste emozioni in versi ricchi di grande bellezza..👏👏👏👍🤗🤗🤗🤗 un carissimo abbraccio, buona giornata 🤗🤗

    Piace a 1 persona

  6. Grazie Max🍀
    Solitamente scrivo quasi meccanicamente e in breve tempo, solo dopo leggo e non cambio quasi nulla , spesso mi meraviglio di come sia riuscita ad espormi…Tu la chiami “arte letteraria ” io la chiamo verità e sincerità perché nell’ esposizione non cerco mai termini ampollosi, ma scrivo per essere capita da tutti .Dolce Notte Max sogni sereni 🌃🌛😴🥰🙏

    Piace a 1 persona

  7. Non ho dormito, ma questo lo sapevo già , quello che non sapevo era il motivo e non me lo sarei aspettato mai …

    la notte non mi ha fatto sognare ma auguro a te una giornata dolce e serena da passare …

    Ciao Desyreè …

    Piace a 2 people

  8. Già un bel sonno .

    Io lo faccio a pezzetti e pezzettini , ma quando mi sveglio mi basta poco per tornare a dormire .

    Mi basta pensare di poterla abbracciare

    sotto le coperte

    o sul divano

    toccarle la mano

    ascoltarle il respiro

    per ristar bene

    e tornare a dormire.. .

    Dolce pomeriggio Desyreè

    ricorda il detto che dice …

    Se non dormi e’ perché qualcuno sta pensando a te …

    Piace a 2 people

    1. Beh… Tu hai in testa una persona che ami , ma che non riesci ad avere vicina, quindi il sonno non arriva e cerchi di sognare ad occhi aperti … Comunque spesso quando sono molto stanca, mi appisolo 5 minuti e mi pare di aver dormito una notte e poi non riprendo più sonno…Dormo sempre poco e spesso durante la notte sento una gran confusione, ma appena mi alzo dal letto mi sento un fringuello come se non avessi bisogno di dormire …Cerca di dormire perché a lungo andare la mancanza di sonno provoca scompensi nell’ organismo.Sereno Pomeriggio Guido… Ciao !🥰🤍🍀👍

      Piace a 1 persona

  9. Mi dispiace tantissimo sia questa la vita, io sono una sognatrice. Mi sforzo di immaginare un futuro migliore e ti auguro di vero cuore che possa stare bene anche tu.
    Ti abbraccio Desirè carissima 🥰🙏🏻💞🤍💫💐

    Piace a 1 persona

    1. Anch’io sono una sognatrice, chi sogna si estranea dalla realtà, ma quando ci si sveglia dal sognare ad occhi aperti che t’ accorgi che sono sogni irrealizzabili e cerchi di andare avanti delusa , ma anche speranzosa… Serena Domenica cara Valy, speriamo di trovare la quiete dopo tanta tempesta…Un bacione e un abbraccio speciale per te 🫂😘🌹💝💞

      "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora