
Parole e silenzi
Ho scordato la distesa pianeggiante erbosa di quel verde ch’è una meraviglia e ho scordato anche come è stupenda quando il vento le fa fare l’ola e si vede la distesa rigogliosa con le margheritine gialle. Sarò scema, ma mi emoziona anche quello… E’ anche difficile trovare le parole per colmare quei vuoti emozionali. Le parole sono importanti, spesso colmano vuoti, mentre a volte riescono a scavare in profondità . Le parole sono come i silenzi che aiutano in certi casi, mentre in altri uccidono perchè in certi silenzi c’è l’incomprensione e l’assenza e se c’è l’assenza ; fanno star male.
Ci sono parole e silenzi che hanno la stessa valenza… Con una parola puoi sciogliere nodi, misteri di un mancato assenso dissenso e lo stesso succede quando ti viene richiesto qualcosa e in cambio di una parola dolce, dai un amaro silenzio e in quel silenzio c’è
tutto .
Con una parola riesci a far sciogliere il cuore, con un silenzio armonioso in cui sono gli occhi a parlare riesci a dare Amicizia e anche un sentimento tanto dolce che trasuda Amore .
Ecco perchè spesso sono le Anime a parlarsi, non c’è suono, ma si crea armonia e in quell’armonia anche la sintonia che crea atmosfera e pace…
Tutto nella vita va accordato, specialmente le emozioni…
Quelle che ammutoliscono e dai un bel silenzio e a volte anche una meravigliosa parola che crea un attimo stupendo che tacita l’Anima .
Poi ci sono quelli che ti fanno attorcigliare le membra e sono quelli che avviliscono, deludono e annientano come una coltellata a tradimento alla schiena .
A volte dico che mi mancano le parole…
Quelle mancano quando dentro l’Anima ti ritrovi a dover fare i conti con i mostri che agitano il tuo cuore e le parole non escono, non si trovano e allora tutto tace e rimangono sepolte senza vedere luce.
Chissà se riuscirò a farli emergere e portarli alla luce ?
Solitamente si usa la ” Maieutica ” , magica in quanto aiuta a far emergere anche il sotterrato …
Eventi e avvenimenti sepolti o perchè li hai rimossi volutamente o perchè la tua ” Psiche ” ha cercato di difendersi sotterrandole . Lì non ci sono parole e manco silenzi .©
DesirèKariny 28 Marzo 2023
PAROLE E SILENZI …
Certo mi viene da pensare , che le parole e i silenzi da te si rincorrono da una vita , quante volte avresti voluto urlare e hai taciuto , per poi dar sfogo alle parole con il talento , talento che da sempre ti ho riconosciuto .
Hai descritto tanto bene quella distesa erbosa con le margherite svolazzanti , come se avessi visto il mio giardino in questi giorni , erba e margherite come capelli scompigliati mentre ci passò con le dita .
No Desyree , tu non sei scema , sei solo viva ma soprattutto sei vera .
Ci sarebbe tanto altro da dire , ma mi fermo per non annoiare .
Ciao ti auguro un dolce giorno come quello che tu hai dati a me leggendo .
Ciao Desyreè…☕🌹🍀🥰👋🏼
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Guido 🍀 , mi sa che stamattina nessuno commenterà e manco saluterà perchè non leggeranno ciò che ho scritto e comunque non posso recriminare perchè sia la lettura che il commento è facoltativo. La parola fatta di argomentazioni spiega un pensiero, mentre una sola parola incisiva imita allegoricamente un silenzio che può essere drammatico , di rimprovero oppure tanto dolce da comunicare che sono mancate le parole . Credo che ogni silenzio può avere la sospensione di una parola che o si omette o si grida, dipende dalla situazione. Quando scrivo io cerco di spiegare a me stessa il mio subconscio e poi riesco a capire cos’è che non va , ma non sempre c’è una soluzione… Grazie del commento e buona mattinata !🤗🥰🙏🏻👍🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brava Desiré, continua a fare questo lavoro su di te, alla fine la soluzione arriverà.
Parole e silenzi hanno lo stesso peso e come corde di uno stesso strumento vanno accordate, solo così si arriva ad una sonorità perfetta. Correre nei prati tra le margherite in fiore è libertà non scemenza. E tu dentro l anima sei libera Desiré, quindi corri più che puoi e canta perché cantare scioglie le catene. Un abbraccio forte e luminoso a te anima bella ☀️🌻🌻💞
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao Emyly prima di scrivere rifletto e prima ancora medito , ma non sempre si riesce a coniugare ciò che si pensa con quello che vorresti si adattasse a te come una tunica misura unica. Ognuno veste il cuore , ma è l’Anima che rimane nuda e spesso rifiuta i panni di cui vorresti rivestirla.Sentirsi libera purtroppo non è correre e cantare , la libertà è il senso della vita e spesso un senso non c’è. Sappi che non canto mai e ascolto musica sporadicamente… Grazie per tutto quello che scrivi per cercare di confortarmi accarezzandomi il cuore 💓 Buona Serata Emyly 🥀💝🙏🥰
"Mi piace""Mi piace"
spesso le parole racchiuse nella nostra anima sono quelle più sentite, nelle parole non dette si nascondono mille verità che solo noi sappiamo percepire fino in fondo. Ti leggo sempre col cuore, spesso vorrei aiutarti a superare queste tue paure, ma non trovo parole adatte per esprimerti ciò che per te sarebbe utile.
Ti mando un carissimo abbraccio, ti leggo sempre, anche se tardi, buona giornata…🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗👍👍😉😉😉😉😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Max 🍀
Mai avuta paura, non è paura ciò che riesco a esternare e altra cosa… Nessuno potrebbe aiutarmi e tanto meno dare il conforto di cui avrei bisogno …Son io, la mia Essenza che non accetta nulla…tra i miei difetti c’è la caparbietà, la testardaggine, non accetto nulla che non esca da me. Non starci male quando leggi, ma sono fatta così… Buona giornata di serenità per te che scrivi sempre di paesaggi ameni e tranquilli ☕🙋🥰🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona