Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Spesso chi sta bene non capisce chi sta male

Spesso chi sta bene non capisce chi sta male

Potrei scrivere un libro , forse due per come m’hanno martoriata per stupidaggini mentre io avevo ben altro a cui pensare e soffrivo maledettamente. Ho ascoltato veramente tanto in 18 anni di attività. Pensavo alla mia giovane età , forse ero troppo giovane e dovevo farmi le ossa, ma poi capivo che il mio era altruismo, ascoltavo tutti e davo conforto e tenerezza, mentre il loro era solo egoismo. Ho ascoltato tanto e molto di più di quanto io potessi ascoltare. Fino a che un giorno sono scoppiata in lacrime mentre servivo una cliente tra l’altro , non m’era simpatica, ma con mia grande sorpresa mi sentii abbracciare e coccolare… Poi mi disse: ” E’ arrivato il momento di aver bisogno d’essere cullata anche tu… ” Fu così che mi offri la sua spalla e piansi come una bambina… Era un momento particolare e mi sentivo sola, troppo sola ! A volte trovi supporto da chi non te lo saresti mai aspettato !
E’ il non essere capiti quando veramente stai sbattendo la testa e non hai chi può fermarti per farti riflettere o per poterti dare un supporto sincero, altruista e tenero…
Spesso chi sta bene non capisce chi sta male…
Mia Nonna diceva : U ‘ saziu un pò capiri e mancu cririri u mort i’ fami ! “…
Tradotto significa che : “Il sazio non capisce e manco crede chi muore di fame ! “
Naturalmente la fame è un bisogno di sopravvivenza, ma c’è anche il risvolto Umano…
Il bisogno di essere capito e accompagnato , confortato quando stai male per un qualsiasi motivo, sia nella sfera amorosa che in tutti quei risvolti affettivi, economici, finanziari, bisogni che a volte stroncano sul nascere , iniziative, sogni e anche vite…
Poi ci sono molti che invece di capirti e ascoltarti cominciano a raccontarti di inezie come se fosse chissà cosa e invece si presentano con futilità mentre sei a terra e hai i tuoi problemi che non riesci ad uscirne e intanto senti l’Amica, la parente, chi chiede aiuto a te che sei con l’acqua al collo…
” Solitamente è così !
La gente ti parlerà della sua unghia
spezzata , anche quando tu sarai a terra con tutte le ossa rotte e non sai dove sbattere la testa. “
E’ l’egoismo delle persone che non hanno la sensibilità di vedere dietro i tuoi occhi tristi che celano lacrime perchè stai piangendo con gli occhi asciutti.
Quante volte ho ascoltato chi stava meglio di me, ma non ho mai cercato di schivare o rispondere in modo sgarbato.©

Desirè Kariny

Pubblicità

14 pensieri riguardo “Spesso chi sta bene non capisce chi sta male

  1. Desiré …dici che chi sta bene non capisce chi sta male..!! E niente di più esatto, e tu lo hai provato su di te , così anch’io.
    Anche questo momento terribile per te, si aggiunge agli altri ,di cui sappiamo dai tuoi scritti ,e sappiamo anche quanto ti sei prodigata per gli altri. Ma non è sempre così facile incontrare una persona come te, che si fa carico dei dispiaceri altrui.
    Chi non ha sofferto le tue pene, difficilmente si avvicinerà per consolarti.
    A volte abbiamo preoccupazioni grandissime e non ne possiamo parlare con nessuno , vuoi per la loro natura privata, vuoi per la delicatezza del tema…e non c’è nella vita reale  nessuno che possa  essere messo al corrente, le amicizie spesso sono perniciose , come è accaduto a me. Si soffre in silenzio, piuttosto che rischiare un ascolto sbagliato!!
    Tu sei unica ,ed irripetibile…fuori da quì…non c’è nessuno !!🫂
    Buona serata Desiré!!
    mi auguro che tu possa rasserenarti, che i brutti momenti finiscano…un abbraccione grandissimo,amica mia speciale🫂🤗

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Vale 🥀
      Ho capito troppo tardi che nel momento del bisogno se cerchi una mano è a quella tua mano che ti puoi aggrappare e come si dice da noi: ” Non cercare nessuno e friggiti col tuo stesso olio ! ” Mi vengono in mente le parole di mia nonna, non era affettuosa, ma aveva ogni proverbio per ogni situazione.Ho imparato nel tempo che non puoi fare affidamento su nessuno, forse è per questo che se vedo sofferenza e tristezza dimentico i miei problemi e cerco di aiutare chi ha problemi, capisco che anche una sola parola aiuta , alza il morale e rende più forti .Una volta dicevo :” Chiodo scaccia chiodo! ” Di chiodi ne ho schiacciato tanti, vorrei un po’ di tregua e di serenità.Grazie del commento e buon pomeriggio, un abbraccio e sereno weekend!🫂🍀💝🥀🙏

      "Mi piace"

  2. non è facile trovare persone che sappiano leggerti dentro, spesso nascondono le loro sofferenze dietro sorrisi finti o risposte di cortesia, ma solo in certi momenti capiamo quanto sia importante sentire e vedere qualcuno che ci capisce davvero, anche senza dire una parola, solo con un semplice abbraccio. 🤗🤗🤗🤗🤗🤗 Quello che ti dono anche se solo virtualmente augurandoti un buon week end..😉🤗

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Max 🍀
      Molte persone non badano agli altri, sono tutti per i fatti loro , poi negli ultimi tempi manco in faccia guardano, esiste solo il cellulare e anche nelle sale d’aspetto, tutti per i fatti loro. Uso il cellulare solo a casa e spesso manco in borsa lo metto e a casa stesso solo se sono sola .Mi pare che ci sia più egoismo e meno cortesia e sensibilità…Buon pomeriggio e grazie del commento , buon Weekend !👍🥰🙋🙏

      Piace a 1 persona

    1. Grazie Valy🥀
      Aspetto da tanto i tempi migliori, ma non arrivano e a dire il vero sono molto delusa… Molti periodi sono da dimenticare, ma non si possono dimenticare fanno parte della nostra vita . Buona giornata e sereno Weekend cara Valy , un abbraccio !🫂🥰💝🌷

      Piace a 1 persona

      1. Ciao cara Desirè,
        ti capisco, almeno ci provo. Anche io sono senza lavoro da molti anni e so come ci si sente.
        Anche io sono amareggiata e delusa 😞 ma cerco di andare avanti come posso.
        Un caro abbraccio 🥀🫂🥰💞💕💝🎀🌷🌻⚘️🌺💐🌸

        Piace a 1 persona

  3. Mi dispiace per il lavoro, ma non intendevo quello, adesso lavora solo mio marito che poi io non ce la farei a lavorare, non sto bene e in certi giorni non sarei in grado di svolgere un bel nulla.Comunque ci sono altri problemi che riguardano la famiglia…Ti auguro che il nuovo anno ti porti bene e ti faccia trovare un buon lavoro che ti soddisfi…In bocca al lupo 🐺…Dolce Pomeriggio,un abbraccio 🫂🥀💝 ciao Valy !

    Piace a 1 persona

    1. Eccolo, forse è questo il commento. Ti chiedo scusa, mi era sfuggito. Ti faccio i miei migliori auguri per il nuovo anno.
      Mi dispiace moltissimo che tu stia male e non riesca a lavorare. Anche io cerco un lavoro, ma non sono certa non solo di trovarlo, ma anche di riuscire a svolgerlo come vorrei io.
      La vita diventa sempre più faticosa ed i problemi sono tanti.
      Grazie, evviva 🙌 il lupo 🐺
      Una dolce serata e scusami ancora! Un abbraccio, ciao Desirè 🫂🥀💝🌹🌹🌹🌸🌷💐

      "Mi piace"

  4. Ciao Desiré, sì… È veramente triste vedere gente che non si accorge o non vuole accorgersi di chi sta male, sorvolando o addirittura parlando dei suoi “problemi” che in confronto a quello che stai vivendo, risultano davvero ridicoli. Ti capisco, e molto bene. Ti auguro col cuore che possa trovare un po’ di serenità e di pace, ti abbraccio forte 🌈🫂💞🌹

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Lorenza 🥀
      Rispondo solo adesso, ma ho avuto tante preoccupazioni e sono in ansia aspettavo l’esito di un test che ha dovuto fare mia figlia e purtroppo era un esame ematico tumorale, abbiamo avuto l’esito e si scongiura il pericolo di una leucemia o di qualcosa di grave e comunque deve fare una biopsia, l’ago aspirato e spero che vada tutto bene…Anche scrivendo mi tremano le mani e il cuore pare che mi si sbricioli; purtroppo con il cancro c’è famigliarità e ho perso 6 cugini tutti giovani e ho una gran paura… Spero che vada tutto bene, ma ho avuto tanta ansia e ancora tanta preoccupazione . Scusami per il ritardo, ti abbraccio forte con affetto e grazie per esserci 🫂🙏💝🥀

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: